Titolo progetto:  CITTA’ IN TASCA #EUROPEAN YOUTHSMARTCITY

Ambito/i d’intervento:  Promozione della socialità, promozione dell’inclusione nonché,  prevenzione del fenomeno dell’inclusione, mediante azioni, interventi, iniziative volte a incentivare i  legami sociali e la partecipazione attiva dei cittadini.

Breve descrizione del progetto e obiettivi da raggiungere:

Il progetto intende coinvolgere i giovani residenti nella città e provincia di Brescia ad essere partecipi attivamente nella conoscenza, cura e salvaguardia e diffusione del patrimonio storico, culturale ed identitario del territorio, attraverso visite guidate, incontri, laboratori ed realizzazione di schede di informazione culturale e turistica, anche in lingua inglese.

L’obiettivo è quello di migliorare la fruizione del patrimonio e di trovare giovani volontari alla cura del medesimo.

Numero e tipologia beneficiari interessati:   Circa 1000 Giovani Bresciani  coinvolti e raggiunti a vario titolo con le azioni del progetto.

Ricadute: migliorare la conoscenza del territorio da parte dei giovani cittadini, diventare “ambasciatori” del territorio verso altri giovani ed in particolare anche con giovani turisti stranieri. Entrare in sinergia con gli adulti, depositari delle storie della città.

Prosecuzione progetto: Si intente proseguire nel progetto, cercando di far “adottare” ad ogni gruppo / associazione aderente al Forum e quindi ai loro associati un monumento o parte della città o provincia in modo da continuare a divulgare e mantenere vivo il bene adottato.

Incontri svolti presso le associazioni aderenti al Forum, con il coinvolgimento dei dirigenti, dei giovani associati.In questi incontri si sono analizzati i temi progettuali, la storia della città nel cambiamento avvenuto in questi ultimi cent’anni ed in particolare con l’inizio del terzo millennio. Ovvero quali erano i luoghi della socialità e del divertimento e del lavoro nel novecento, e quali invece sono i luoghi frequentati dai giovani d’oggi. Redazione di schede, interviste, fotografie.

Uscite sul territorio, anche utilizzando le biciclette che l’associazione CTS mette a disposizione per conoscere ed approfondire con visite guidate e studi specifici, per poter poi realizzare una guida, una mappa e restituire il tutto alla cittadinanza.

La città in Tasca #EuropeamYouthSmartCity ,  ha come obiettivo di raggiungere anche giovani non bresciani, che vengono a contatto con la nostra città. La realizzazione della guida e della mappa in lingua inglese promuove il nostro patrimonio storico, culturale, artistico e sociale ai giovani turisti in visita alla città, ma anche ai giovani  che soggiornano sul nostro territorio per motivi di studio, lavoro, tirocinio.

Uno strumento fresco, realizzato da giovani per altri giovani, un modo di sentirci cittadini europei, (European citizens).

Il progetto, naturale prosecuzione dell’iniziativa Città in Tasca, sempre del Forum del Turismo Sociale è stato sostenuto dal:
BANDO 2014/2015 CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEI PROGETTI  delle ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE PROMOSSO
DALLA REGIONE LOMBARDIA.