loghi associazioni forum

A.I.C.S.
www.aics.it
L’Associazione Italiana Cultura Sport promuove attività culturali, solidaristiche,
ambientali, turistiche e di formazione.
I suoi obiettivi sono la promozione di stili di vita improntati sulla salute, la difesa
dell’ambiente, la tutela del patrimonio storico e culturale, la diffusione di un’etica di solidarietà, la diffusione dello sport per tutti.
L’AICS è riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva e dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali. È riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale Organizzazione di Volontariato.

A.R.C.I.
www.arcibrescia.it
Si occupa di fornire assistenza e consulenza per l’apertura e il funzionamento di circoli ricreativi, culturali, sportivi. Promuove forme auto organizzate nella società civile che operino nel campo della cultura, della solidarietà, dei diritti, della formazione per la promozione umana e civile. Fornisce inoltre assistenza amministrativa, consulenze sull’interpretazione e attuazione delle normative riguardanti l’associazionismo senza fini di lucro. È una rete di luoghi in cui ogni giorno, attraverso centinaia di iniziative, i cittadini trovano occasioni di svago e di divertimento, ma anche impegno concreto sul terreno della cultura, della comunicazione e della formazione, come su quello della solidarietà e delle battaglie per i diritti civili.

ARCIRAGAZZI
www.arciragazzi.it
E’ un’associazione educativa nata a Napoli nel 1981, fondata da Carlo Pagliarini e ufficilamente costituita nel 1983.
Arciragazzi è un’associazione educativa a carattere nazionale, federata all’Arci, laica, senza fini di lucro che si avvale in modo determinante e prevalente dell’impegno personale e volontario dei propri aderenti per fini di solidarietà sociale.
Le azioni che ne derivano hanno obiettivi prevalentemente educativi, formativi e di prevenzione delle diverse forme del disagio: sono direttamente o indirettamente volte al miglioramento delle condizioni di vita ambientale, sociale e culturale dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, siano essi aderenti o meno all’Associazione.,,,

CTA Acli
www.ctaonline.it
Il Centro Turistico ACLI è un servizio creato per dare risposta alle esigenze di
autorganizzazione del tempo libero da parte dei suoi associati.
E’ una delle più prestigiose associazioni di Turismo Sociale ed opera da molti anni nella promozione del settore, inteso come occasione di crescita umana e culturale.
Favorisce, in particolare, la pratica turistica di gruppo, il turismo della famiglia, della terza età e dei giovani. I programmi futuri che il CTA sta approntando riguardano la valorizzazione del Patrimonio Turistico Nazionale attraverso il Turismo rurale, l’agriturismo, il Turismo sostenibile e l’innalzamento della qualità della vita mediante il rispetto dell’ambiente.

C.T.S.
www.cts.it
Il Centro Turistico Studentesco e Giovanile è una libera associazione fondata da un gruppo di studenti universitari nel 1974.
Promuove la diffusione della pratica del turismo e la conoscenza, salvaguardia e tutela degli ambienti naturali e del patrimonio storico, artistico e culturale.
È la più grande istituzione italiana nella promozione, sviluppo e organizzazione del turismo ed è l’unico rappresentante italiano dell’ISTC – International Student Travel Confederation, l’organismo internazionale che riunisce le associazioni di turismo studentesco di 95 nazioni nel mondo.
I soci CTS, appartenenti a tutte le fasce d’età, hanno la possibilità di viaggiare a tariffe estremamente vantaggiose e di usufruire di qualsiasi servizio turistico.
Il CTS è anche un’associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente.
In questa veste si fa promotore di molteplici iniziative ecologiche e di ecovolontariato all’insegna di un turismo sostenibile e responsabile.

C.T.G.
www.ctg.it
Il Centro Turistico Giovanile della Regione Lombardia fa riferimento all’omonima
Associazione a carattere nazionale che si interessa di tempo libero e turismo sociale quali strumenti educativi per una crescita umana e culturale delle persone. Il C.T.G. è nato nel 1949 come opera dell’Azione Cattolica e si è reso autonomo nel 1970, mantenendo inalterate le proprie finalità educative e la propria ispirazione cristiana. Oggi si estende in tutta Italia con trecento gruppi di base, mille operatori ed animatori volontari, centotrenta centri di vacanza in località di grande richiamo turistico e naturalistico, coinvolgendo nelle proprie attività più di centomila persone.
Ogni struttura C.T.G. programma gite e viaggi in Italia e all’estero, soggiorni in montagna o al mare; escursioni e trekking, gite e trofei sulla neve, biciclettate, scambi di ospitalità, incontri e meeting a livello nazionale ed internazionale.
Si impegna a tutti i livelli per un ambiente “a misura d’uomo”, cioè per la conoscenza e la conseguente tutela di ogni ambiente naturale, antropico, sociale.
Si adopera affinché i giovani divengano effettivi protagonisti del loro tempo libero promuovendo la vita del Gruppo come risposta ai bisogni di autorealizzazione, amicizia, partecipazione e ricerca del significato della vita.

U.I.S.P.
www.uisp.it
l’UISP è l’Associazione di tutte le persone che vogliono essere protagoniste del fenomeno sportivo attraverso la pratica diretta, competitiva e non, la partecipazione alle esperienze associative e formative, l’organizzazione degli eventi. Sostiene i valori dello sport contro ogni forma di sfruttamento, d’alienazione, contro la pratica del doping; opera per il benessere dei cittadini, i valori di dignità umana di non violenza e solidarietà, tra le persone e tra i popoli e coopera con quanti condividono questi principi.
Riconoscendo lo sport come diritto di cittadinanza, come risorsa di integrazione, la UISP s’impegna alla promozione e alla diffusione – nello sport e, attraverso lo sport, nella vita sociale – di una cultura dei diritti, dell’ambiente e della solidarietà.