Il progetto:
L’obiettivo del progetto “Turismo in Rete” è quello di dare maggior visibilità alle proposte del Turismo Sociale nella provincia di Brescia, promuovendo la partecipazione alle associazioni che fanno parte del Forum.
La prima fase è stata la creazione di una rete, intesa come insieme di associazioni ed enti interessati al concetto di Turismo Sociale che intendono collaborare nella sensibilizzazione verso tali tematiche. Questa rete è in continua fase di consolidamento ed ampliamento.
Il corso di formazione dei volontari e dirigenti per la gestione degli sportelli informativi e delle bacheche ha concluso la seconda fase. Tale corso ha riscosso molto successo e ha visto la partecipazione di numerosi volontari anche esterni alle associazioni del Forum.
La terza fase, invece, consiste nell’apertura degli sportelli informativi e delle bacheche, dislocate in diverse postazioni di Brescia e provincia.
Tali punti sono operativi dal febbraio 2007.

www.iluoghidelsociale.itinfo@iluoghidelsociale.it

Azioni

A – OTTOBRE 2006/OTTOBRE 2007
CREAZIONE DELLA RETE
La prima fase è stata la creazione di una rete, intesa come insieme di associazioni ed enti interessati al concetto di Turismo Sociale che intendano collaborare nella sensibilizzazione verso tali tematiche. Questa rete è in continua fase di consolidamento ed ampliamento.

B – NOVEMBRE/DICEMBRE 2006
CORSO DI FORMAZIONE
un corso di formazione rivolto sia a volontari e rappresentanti delle associazioni ed enti che aderiscono al Forum, sia a coloro che sono interessati ad operare nell’ambito del Turismo Sociale a Brescia.
L’obiettivo primario di questo corso è di poter fornire le competenze e gli strumenti per lo sviluppo di adeguate competenze non solo di tipo tecnico-operativo; ma anche di natura gestionale e organizzativa, per consentire la realizzazione di interventi strutturati e consolidati. Il corso di formazione servirà, quindi, sia ad accompagnare i partecipanti verso l’autonomia organizzativa e

gestionale di punti informativi, sia a fornire loro strumenti e conoscenze necessarie per la creazione di prodotti formativi/informativi sulle iniziative di Turismo Sociale presenti nelle associazioni.
Il percorso, per una durata complessiva di 18 ore, è diviso in tre moduli:
– TURISMO SOSTENIBILE
– GESTIONE AMMINISTRATIVA DEGLI SPORTELLI INFORMATIVI
– IL PRODOTTO PROMOZIONALE

C – GENNAIO/OTTOBRE 2007
SPORTELLI – BACHECHE – SITO
Azione successiva al corso di formazione sarà la creazione di una rete di punti informativi:
I punti informativi (sportelli, bacheche) interni alle realtà aderenti al Forum avranno come finalità la sensibilizzazione al Turismo Sociale dei rispettivi associati; la creazione di materiale informativo sulle iniziative di Turismo Sociale realizzate nelle rispettive associazioni; la promozione delle iniziative di Turismo Sociale realizzate sul territorio bresciano.

I punti informativi (sportelli) esterni, ossia all’interno delle strutture messe a disposizione dai partners del Forum, avranno come finalità l’informazione e la sensibilizzazione della popolazione al tema del Turismo Sociale; la promozione delle risorse del territorio; la raccolta e la catalogazione di materiale inerente le iniziative di Turismo Sociale in Brescia e provincia.

Sportelli e bacheche per il Turismo Sociale:

1) CTA – SPORTELLO
Il Centro Turistico ACLI è un servizio creato per dare risposta alle esigenze di auto-organizzazione del tempo libero da parte dei suoi associati. Favorisce, in particolare, la pratica turistica di gruppo, il turismo della famiglia, della terza età e dei giovani.
Via Spalto San Marco, 37/F – Brescia
Tel. 030/44826
Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

2) CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile) – SPORTELLO
Il CTS è una libera associazione che promuove la diffusione della pratica del turismo e la conoscenza, salvaguardia e tutela degli ambienti naturali e del patrimonio storico, artistico e culturale. I soci CTS, appartenenti a tutte le fasce di età, hanno la possibilità di viaggiare a tariffe vantaggiose.
Via Niccolò Tommaseo 2/a – 25128 Brescia  #ctstravelzone Ver@anda
Tel.030/41889
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

3) Università Cattolica del Sacro Cuore – SPORTELLO
Via Trieste, 17 – 25121 – Brescia
Giovedì dalle 14.30 alle 18.00   ( CHIUSO dal 2012 )

4) Istituto per il Diritto allo Studio Universitario – SPORTELLO
Presso Helpdesk CTS – V.le Europa, 39 – Brescia
Martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00
Lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 18.00  (CHIUSO dal 2010)

5) Cascina Maggia – SPORTELLO/SEDE OPERATIVA
Struttura ricettiva ideale per giovani e famiglie, ospitata in una tipica cascina della pianura lombarda, punta a far scoprire agli ospiti, il gusto della cucina e della cultura bresciana. Incentiva, inoltre, numerose iniziative di promozione del turismo sociale e sostenibile.
Via Della Maggia, 3 – Brescia – Tel. 030/3530735
Lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30  (CHIUSO  dal 20109

6) Nave di Harlock – SPORTELLO
Innovativo polo di eccellenza multimediale gestito da PalcoGiovani, si propone come centro di aggregazione e fucina di idee per i giovani bresciani. All’interno di una cascina ristrutturata ed ampliata ospita, fra gli altri, l’Ufficio Europa.
Via Marziale Ducos, 2 – Brescia – 030/2302171
Martedì dalle 14.30 alle 18.00  (CHIUSO dal 2013)

Bacheche

1) AiCS (Associazione Italiana Cultura e Sport) – BACHECA
L’Associazione Italiana Cultura e Sport promuove attività culturali, solidaristiche, ambientali, turistiche e di formazione. I suoi obiettivi sono la promozione di stili di vita improntati sulla salute, la tutela del patrimonio storico e culturale, la diffusione di un’etica di solidarietà, la diffusione dello sport per tutti.
Via Zara, 66 – Brescia
Tel. 030/222755
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

2) Arci – Nuova Associazione – BACHECA
L’Arci si occupa di fornire assistenza e consulenza per l’apertura ed il funzionamento di circoli ricreativi, culturali e sportivi. Promuove forme auto-organizzate che operino nel campo della cultura, della solidarietà, dei diritti della formazione per la promozione umana e civile.
Via Villa Glori, 10/B – Brescia
Tel. 030/2410604
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00

3) CTG (Centro Turistico Giovanile) – BACHECA
Il Centro Turistico Giovanile si interessa di tempo libero e turismo sociale quali strumenti educativi per una crescita umana e culturale delle persone. Si adopera affinché i giovani divengano effettivi protagonisti del loro tempo libero promuovendo la vita del gruppo come risposta ai bisogni di auto-realizzazione, amicizia, partecipazione e ricerca del significato della vita.
Via G. Verdi, 41 – Erbusco – (BS)
Dalle 14.30 alle 16.00

4) UISP (Unione Italiana Sport per Tutti)BACHECA
L’Unione Italiana Sport per Tutti è l’Associazione di tutte le persone che vogliono essere protagoniste del fenomeno sportivo attraverso la pratica diretta, competitiva e non, la partecipazione alle esperienze associative e formative, l’organizzazione degli eventi.
Via B. Maggi, 9 – Brescia
Tel. 030/47191
Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 22.00

5) TURES (Associazione per il Turismo Responsabile)BACHECA
Il TURES è un’associazione senza fini di lucro iscritta all’AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile). Il suo obbiettivo è quello di promuovere un modo di fare turismo che sia equo nella distribuzione dei proventi, rispettoso delle comunità locali e a basso impatto ambientale.
Via Scalvini, 3 – Brescia
Tel. 030/292212
Sabato dalle 15.00 alle 18.00

F.A.Q.
D- Se sono un’associazione o un’organizzazione posso aderire al Progetto “Turismo in Rete”?
R- Certo! Per noi il Turismo “Sociale”, “solidale”, “sostenibile”, significa turismo “per tutti”, “con tutti”, e “di tutti”. Quindi il tuo contributo è il benvenuto.
D- Perché una rete?
R- perché insieme si scambiano idee, conoscenze, esperienze e buone pratiche. Distinti, ma non separati; ovvero un modo di stare insieme non rinnegando la propria identità.
D- I volontari sono accettati?
R- I volontari sono l’anima del nostro progetto, e se hai del tempo libero da dedicarci sei ben accetto. Inoltre le nostre associazioni prevedono anche degli incontri formativi. Volontari sì, ma non allo sbaraglio.
D- Altre domande?
Se hai altre domande da fare…Rivolgiti pure agli indirizzi in elenco.

PROGETTO FINANZIATO AI SENSI DELL’ART. 8 DELLA L.R. 28/96

PATROCINI

– Provincia di Brescia – Assessorato all Associazionismo e al volontariato
– Regione Lombardia – Famiglia e Solidarietà sociale