Piazzale della Repubblica

repubblicaSede di una grande fontana circolare con zampilli, Piazzale della Repubblica è oggi un importante snodo della viabilità cittadina, in quanto permette di raggiungere la stazione di Brescia, il centro città e il centro commerciale Freccia Rossa in breve tempo.

 

La distruzione della porta di San Nazaro, a causa dell’esplosione provocata da un fulmine nel 1769, è all’origine di Piazzale della Repubblica.

Nel 1909 venne chiamata Piazza Roma, e solo in seguito assunse il nome attuale.

La zona adiacente venne sistemata nel 1864, poi abbattuta nel 1889. Sempre nel 1889, al centro della piazza repubblica1venne scavato un piccolo laghetto presso cui persone o carretti si fermavano per godere della frescura. Il laghetto fu sostituito nel 1930 da una fontana, ma per quella attuale con gli zampilli bisognerà aspettare fino al 1957. Ai lati della fontana si trovavano lunghi cancelli daziari, eretti nel 1852 ed abbattuti nel 1909; essi erano “sorvegliati” da due grandi leoni di pietra elevati su alti e massicci piedistalli, poi spostati, nel 1914, all’ingresso del famoso zoo temporaneo in Castello. Sopra i cancelli si potevano notare le scritte su festoni bianchi di “entrata” (a sinistra del casello) e “uscita” (davanti all’ingresso dell’attuale Corso Martiri della Libertà e via Matteotti, al tempo Corso Vittorio Emanuele). Sul lato destro della fontana, oltre al magazzino di legnami, era presente casa Corniani, demolita nel 1962. Sul piazzale si affacciano anche altri edifici: il palazzo che ospitava i sindacati fascisti e ora sede di uffici comunali, costruito nel 1928, Palazzo Togni, edificato nel rep21931, e Palazzo Folonari, degli anni Cinquanta.
Oggi la piazza è sede di festeggiamenti soprattutto per importanti eventi calcistici: le vittorie della nazionale e gli scudetti della propria squadra del cuore vengono celebrati con un bagno nella fontana. Fontana che oggi è diventata una rotatoria ed è un luogo di passaggio per raggiungere il centro città, la stazione di treni, autobus e metropolitana, e il centro commerciale Freccia Rossa.

 

Sitografia: http://www.bresciastorica.it/foto-storica-stazione-ferroviaria-piazza-repubblica-brescia/

 

PDF scaricabile: PIAZZALE DELLA REPUBBLICA

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *