
Ecco La 𝟭𝟳ª 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 di 𝗜𝗧.𝗔.𝗖𝗔̀ 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟱, il primo e unico festival in Italia dedicato al turismo responsabile.
20 tappe.
11 regioni.
6 mesi di eventi.
Tema nazionale 2025 | 𝗖𝘂𝘀𝘁𝗼𝗱𝗶𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼: 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗼𝗴𝗴𝗶, 𝗶𝗹 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗶.
Un viaggio lungo, lento e collettivo attraverso lo stivale per scoprire territori, comunità e culture in modo sostenibile, accessibile e inclusivo. Un’occasione per riflettere su un modello di turismo più giusto, che rispetti l’ambiente e valorizzi chi quei luoghi li abita.
Il concept grafico di questa edizione è stato ideato e realizzato dall’artista 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗮 𝗚𝗿𝗶𝗹𝗹𝗶𝗻𝗶 di 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗧𝗮𝗹𝗲𝗮.
Passo dopo passo iniziamo a raccontarvi il festival: i territori che hanno deciso di adottarlo, condivideremo il calendario delle tappe, conosceremo i coordinatori e la rete di questa importante edizione
La cooperativa Mistral Società Cooperativa Sociale Onlus con il Forum del Turismo Sociale aderisce all’evento nazionale itinerante che fa tappa nella nostra provincia dal 25 al 29 settembre 2025. “BRESCIA e le sue VALLI”
Il tema di quest’anno è “CUSTODIRE IL FUTURO: dalle scelte di oggi, il volto del domani”, che significa agire in modo che le conseguenze delle nostre azioni siano compatibili con la permanenza di una vita autenticamente umana sulla Terra. In questo senso, il turismo responsabile promosso dal Festival IT.A.CÀ è una pratica di cura e trasformazione che si oppone alla logica predatoria del turismo di massa attraverso il sostegno a un’ospitalità diffusa e una visione del viaggio come esperienza di relazione autentica con i luoghi e le comunità. Tutto questo da raccontare e vivere attraverso convegni, incontri, dibattiti, passeggiate, degustazioni, social menù, giochi e biciclettate.
Per info Luigi Bandera, cell. 328 9870389 info@mistralcoop.eu