Mer. Apr 24th, 2024

“Cammino sul Tetto del mondo 2009”  Kathmandu – Lhasa

Partiti dall’Italia il 5 Agosto 2009, i 5 membri del gruppo: Pietro, Maria, Pedro, Fabrizio e Roberto, sono arrivati a Kathmandu il 6 Agosto.
Abbiamo incontrato la Sig.ra Indira Rana Magar che ci ha fatto visitare il centro operativo della P.A. Nepal di Kathmandu che ospita circa 20 bambini e quello di Sankhu, situato a circa 25 km da Kathmandu. Il centro di Sankhu è composto da una scuola primaria e secondaria per circa 100 bambini frequentata anche dai bambini del villaggio, una casa alloggio per più di 60 bambini figli di carcerati, una cucina, orto e magazzino.

nepal002

Partenza per il Cammino da Kathmandu 1300 m di altitudine l’8 di Agosto.
Siamo stati seguiti dall’Agenzia Annapurna Treks & Expedition di Kathmandu.
Abbiamo percorso circa 115 km in 5 giorni di camminata nel territorio nepalese attraversando la foresta subtropicale nell’area di Lamosangu. In Nepal il team era composto da una guida Sherpa, un cuoco e 11 portatori, tutti persone umili, oneste e laboriose. Per la notte eravamo tutti accampati nelle tende, in riva al fiume.
Il 13 Agosto siamo entrati in Tibet dalla frontiera di Kodari, 1900 m.
In Tibet siamo stati seguiti dalla guida sherpa nepalese, una guida tibetana, il cuoco nepalese, un camioncino e una machina con i rispettivi autisti.
In Tibet abbiamo camminato per più di 800 km in 38 giorni, con soli 4 giorni di riposo ( Nyalam, Sakya, Shigatse e Gyantse ). Il percorso si e sviluppato per circa un terzo sulla Frienship Highway, mentre gran’ parte del cammino è avvenuto attraverso valichi, fiumi, steppa dell’altopiano e aree fuori dalla presenza di turisti.
Altitudine massima raggiunta  al passo Tsong La 5400 m.
Altitudine media 4000 m.
Distanza media percorsa 25 km / giorno.
Sommando la distanza delle salite dei passi attraversati, si arriva a 10.000 m, l’equivalente alla distanza del volo aereo.
Abbiamo attraversato passi quali Tsong La, Dongong La, Karo La, Pongong La, Gampa La, ecc.
Abbiamo visitato monasteri e palazzi importanti come quelli di Sakya, Tashilunpo, Kum Bum, Samye, Sera, Jokhan, Potala e Norbulingha.
Abbiamo consegnato un messaggio di pace e fratellanza alle autorità nelle città di Shigatse e Gyantse.
Siamo arrivati a Lhasa il 19 settembre dopo 43 giorni di cammino.

Abbiamo preso contatti con giornalisti in Nepal dove verranno pubblicati due articoli su due diversi giornali, il Kantipur Publications e Republica.

Siamo rientrati in Italia il 27 settembre, dopo 53 giorni.

Attualmente stiamo lavorando alla realizzazione di un filmato e un libro.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.