l progetto “Giovani Volontari all’opera”, promosso dal Forum delle Associazioni di promozione del Turismo Sociale di Brescia, con il sostegno della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, ha l’intento di coinvolgere le numerose realtà territoriali che operano a favore del turismo sostenibile, responsabile e del turismo dello sviluppo; al fine di allargare la rete delle associazioni aderenti al Forum.

Il progetto “GIOVANI VOLONTARI ALL’OPERA” è stato pensato per motivare maggiormente i giovani all’attività di volontariato; sviluppando in loro una maggiore consapevolezza di sé per renderli autori delle loro scelte di partecipazione alla vita civile e sociale. L’idea è quella di far conoscere il territorio bresciano ai giovani volontari rendendoli animatori loro stessi del patrimonio territoriale che li circonda, perché esso diventi patrimonio di tutti.

Il progetto vedrà i giovani volontari direttamente coinvolti in un corso di 5 incontri per un totale di 20 ore nei mesi di maggio e giugno, seguito da uno stage di 120 ore nel periodo estivo. Il percorso formativo ha lo scopo di coinvolgere giovani, fino a 35 anni, ad unirsi ed impegnarsi nell’attività di volontariato come occasione per donare il loro tempo libero; un’esperienza che può essere vista anche come opportunità per coloro che vogliono lavorare e specializzarsi nella collaborazione per la tutela, la promozione del territorio e delle numerose attività che esso può offrire nell’ambito dei principi del turismo sociale.

Sarà tenuta in particolare considerazione la valutazione da parte dei giovani partecipanti sui risultati del corso in rapporto alle aspettative iniziali e sulla percezione di pubblica utilità e soddisfazione personale derivante dalla attività svolta; inoltre si porrà attenzione alla valutazione redatta dall’associazione ospitante al termine dello stage per verificare l’impatto della formazione sul proseguimento dell’attività di volontariato nel medio/lungo periodo a carattere continuativo o stagionale nelle realtà coinvolte o in altre realtà di natura diversa da quella scelta per lo svolgimento dello stage.

Il progetto si completerà con l’organizzazione di un evento seminariale sul tema dell’utilizzazione del tempo libero in modo socialmente utile, che veda coinvolti principalmente i giovani e le loro associazioni organizzato e gestito dalla Società Mistral.